Fassina / Jeep: dal primo SUV alla Avenger, da sempre all’avanguardia

Jeep: dal primo SUV alla Avenger, da sempre all’avanguardia

13 Aprile 2023

Prima SUV 1946 Jeep(R) All-Steel Station Wagon. (J-0110)

Chi ha inventato il SUV? A leggere i comunicati delle varie Case, sono molti i costruttori che rivendicano questo primato. Basta però fare una ricerca un po’ approfondita per scoprire quale marchio sia il vero pioniere di quel genere che oggi va tanto di moda. Si tratta di Jeep, che – non pago di essere il costruttore per antonomasia di veicoli fuoristrada – può giustamente vantasi di aver creato gli Sport Utility Vehicle.

Il primo SUV della storia

Qual è allora il primo SUV della storia? È la Jeep Utility Wagon del 1949, versione a quattro ruote motrici della Willys Jeep Station Wagon introdotta nell’immediato dopoguerra, e precisamente nel 1946. Questo modello, che appare nella foto di apertura, è poco conosciuto in Europa, dove ha riscosso meno successo che nel resto del mondo. Con i suoi aggiornamenti – e nelle diverse varianti realizzate per i più disparati mercati internazionali – la Wagon è rimasta infatti in produzione per oltre trent’anni, talvolta venduta pure su licenza anche con altri brand.

Un primato tira l’altro

Negli Stati Uniti la Wagon è rimasta in catalogo fino al 1963, quando ha lasciato il posto alla Jeep Wagoneer (nella foto qui sotto). E proprio questa vettura è considerata invece da molti il primo esempio di grande SUV di lusso del mondo. Giusto per fare un paragone, il suo lancio precede si circa sette anni quello della Range Rover. La sua eredità è stata recentemente raccolta dalla nuova Wagoneer, da qualche tempo venduta su alcuni mercati internazionali, a partire da quelli del Nord America.

 

1963 Jeep Wagoneer. (J-0280)

Buon sangue non mente

L’elenco delle Jeep che hanno aperto la via ai SUV moderni prosegue poi con un altro modello. Parliamo della serie XJ della Jeep Cherokee (qui in basso). Presentata attorno alla metà degli anni Ottanta, questa macchina ha segnato una svolta importante per il mondo automotive. A lei va infatti il merito di aver abbinato per la prima volta reali capacità fuoristradistiche e una struttura a scocca portante con una carrozzeria di medie dimensioni dal taglio elegante.

 

Jeep Cherokee XJ

Una gamma articolata

Questa vocazione all’innovazione si ritrova ora nell’articolata gamma Jeep attuale. La famiglia di prodotti che compone il listino soddisfa un pubblico vasto ed eterogeneo. Lo spirito indomito e avventuroso della prima Willis MB anima soprattutto la Wrangler, mentre lusso e versatilità sono gli ingredienti principali delle ricette proposte dalla Grand Cherokee e dalla Compass. Da qualche tempo, però, la Jeep ha deciso di ampliare il suo bacino di clienti. A portare il leggendario DNA Jeep in nuovi segmenti è stata dapprima la Renegade. Adesso tocca alla Avenger allargare ulteriormente gli orizzonti del marchio, guardando per la prima volta al segmento dei B-SUV con motori a benzina e anche una motorizzazione elettrica.

Jeep Avenger B-SUV

 

Info Articoli News

Aggiungi un messaggio